“Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti e io non dissi niente perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me e non c’era rimasto nessuno a protestare”. (Bertolt Brecht)

venerdì 24 luglio 2009

L'Osservatorio Archeomafie presenta una denuncia sulle tombe fenicie


Diventa un caso la vicenda delle tombe dei fenici scoperte a Villa Certosa.

In una delle registrazioni si sente Berlusconi che, probabilmente illustrando alcune foto di villa La Certosa, rivela alla D’Addario la presenza di “30 tombe fenice, del 300 avanti cristo”. Ritrovamento di cui il Pd, per bocca della capogruppo in commissione Cultura di Montecitorio Manuela Ghizzoni, chiede lumi al ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi.

Si tratterebbe sottolinea la Ghizzoni di una scoperta di “eccezionale interesse” archeologico che la legge impone siano denunciati alle autorità competenti.

Anche l’Associazione nazionale archeologi parla di fatto “finora ignoto alla comunità scientifica” e “importantissimo per lo studio dell’espansione fenicia nell’isola”.

Da governo e Pdl, però, nessuna risposta in proposito.



Un esposto denuncia alla procura della Repubblica di Roma, al comando generale dei carabinieri dei beni culturali e, per conoscenza, al ministro dei beni culturali, è stato presentato oggi sulla vicenda del presunto ritrovamento di tombe fenicie a Villa Certosa dall'Osservatorio Internazionale Archeomafie. Lo rende noto il presidente, avvocato Maurizio Montalto.
Nella denuncia, si chiede alle autorità , una volta verificata la fondatezza delle circostanze segnalate, di «valutare se ricorrano ipotesi di reato» , di individuare «i responsabili dello stesso e adottare tutti gli atti persecutori sanzionatori del caso nei confronti degli stessi. Valuti altresì se ricorrono i presupposti per disporre il sequestro dei beni e ne compia gli atti consequenziali».

fonte il secolo XIX


Ora che è saltata fuori la questione delle tombe che qualcuno dice fenicie, altri dicono etrusche, quasi fossero la stessa cosa , ci sarebbe proprio da ridere.

Il premier che addirittura si vanta di avere trentatombe!

Un premier che non sa che i reperti archeologici sono proprietà dello Stato?

Non so se dobbiamo ridere o piangere. Ma chi c'è a capo del governo italiano?

UN TOMBAROLO anche? Oltre a tutto il resto?

Non sa il capo del governo che trafugare reperti archeologici è un reato punibile con il carcere? Se qualcuno nutre ancora qualche dubbio sull'onestà di questo individuo , allora vuol dire proprio che ha bisogno di cure psichiatriche.
Siamo arrivati oltre alla frutta e al caffè, siamo ,decisamente, all'ammazza-caffè.

Nessun commento:

"L'uomo è uomo quando non è testardo. Quando capisce che deve fare marcia indietro e la fa. Quando riconosce un errore commesso, se ne assume le responsabilità, paga le conseguenze e chiede scusa. Quando riconosce la superiorità di un altro uomo e glielo dice. Quando amministra e valorizza nella stessa misura tanto il suo coraggio quanto la sua paura." (da "Il Sindaco del Rione Sanità" Eduardo De Filippo)

Un pò di cambiamenti

Curando un altro blog di politica "La sinistra che Vogliamo " insieme ad un gruppo di amici blogger,questo blog è in effetti una "fotocopia" dell'altro.Per tale motivo ho deciso di apportare alcuni cambiamenti soprattutto nei contenuti.
La politica analizzata criticamente,secondo il mio punto di vista, sarà sempre presente ma,accanto ad essa cercherò di discutere anche di altre tematiche che riguarderanno la società e l'individuo,il pensiero speculativo antico e moderno,i problemi del nostro tempo che possono anche travalicare il campo della politica come "fatto" in se.
Spero di essere compresa da chi mi legge
B L O G I N
R I S T R U T T U R A Z I O N E

VASCO ROSSI _BASTA POCO_